[QUOTE=Davor Jelq]
Premettendo che gli altri non è che abbiano guadagnato chissà quanto di più. Io per esempio avrò preso poco più di 2 cm in lunghezza e 1 in larghezza.
Detto questo, ho cercato il post in cui anche marinera aveva suggerito 3 minuti a stiramento come “tempo ottimale” per la durata di ciascuno stiramento, sempre fermo restando che alla fine è la durata complessiva della sessione ad incidere sul risultato (non trascurando anche che la crescita dipende da innumerevoli altri fattori).

Io personalmente, non sono mai sceso sotto i 5 minuti per ciascuno stiramento (una volta che in modo progressivo sono arrivato a 5 minuti) e ho letto che il famoso 5x5 è una routine che ha dato buoni risultati a tutti.
A dare guadagni non sono solo gli stiramenti verso il basso, ma anche e soprattutto quelli con il fulcro ci vuole del tempo. Anche gli stiramenti tra i glutei danno ottimi risultati, o almeno parlo della mia personale esperienza.

Io se fossi al tuo posto, e avendone la possibilità in termini di tempo e privacy, metterei temporaneamente da parte la routine manuale e andrei di estensore, per almeno 500 ore (meglio ancora sarebbe 1000) e a parer mio già 4 ore al giorno sarebbero un ottimo ritmo.

Ma tornando al quesito principale, quando io faccio gli stiramenti, il mio pene in 30 secondi non ha neppure il tempo di distendersi tutto completamente, ma lo sento arrivare fino alla fine dopo circa 50 secondi.
Poi suppongo che in quello stato (cioè da disteso) più tempo rimane e meglio è.
Ho provato anche con sessioni da 10 minuti, ma poi ho subìto l’effetto tartaruga a causa dell’eccessiva intensità dell’esercizio.

P.S. sei sicuro di fare il jelq nel modo corretto?
[/QUOTE

Ciao Davor, grazie per la tua preziosa risposta, partendo dalla tua ultima domanda ti rispondo che si, credo di farlo bene, ogni mungitura è di 3 secondi,con la giusta intensità, ma forse è ora di prendere in considerazione l estensore, certo è un po complicato, non è cosi pratico come la routine di base, ma sono curioso e lo proverò, a tal proposito chiedo a chi ne sa più di me un consiglio su che estensore prendere, il tipo, la marca, ecc.
Ultimamente ho iniziato a fare solo jelq secco, cosi per curiosità, e devo dire che la sensazione di pompaggio è molto più percepita rispetto al jelq oliato, e anche la risposta nei giorni seguenti non è niente male, le vene sono più voluminose, e lo sento più pieno.
So che il secco serve principalmente per lo spessore, ma la risposta è decisamente più incoraggiante, staremo a vedere.
grazie a tutti.